Ricerca dell'immobile

Eventi a Bibione

La Tiramisù World Cup arriva a Bibione


Dal 22/06/2019 al 23/06/2019 Enogastronomia

Negli ultimi anni il Tiramisù è stato al centro di molti dibattiti per ufficializzare la sua origine: friulana o trevigiana? Dalle origini della parola, risulta che questo amato dolce sia nato a Treviso tra il Settecento e l’Ottocento. Ma ufficialmente nasce alle Beccherie ristorante di Treviso nel 1970.

Vi starete chiedendo perché una località come Bibione stia parlando di questo prelibato dessert. Il motivo è molto semplice: il 22 e il 23 giugno 2019 si terrà la terza edizione del Tiramisù World Cup, a conclusione della Settimana Gourmet Venezia Orientale
Sarà una delle sfide più golose che premia la versione classica e rivisitata più buona al mondo, dando la possibilità al vincitore di accedere direttamente alla fase finale dell’evento che si terrà a Treviso dal 1 al 3 novembre 2019.

Regole di partecipazione alla gara del tiramisù più buono al mondo a Bibione

Per chi vuole provare quest’esperienza a Bibione e far assaggiare la propria versione di tiramisù sono a disposizione 80 posti.
concorrenti non professionisti si possono iscrivere alla gara scegliendo tra le due versioni:

  • Ricetta Originale: savoiardi, mascarpone, caffè, uova, zucchero e cacao (nessuna variante);
  • Ricetta Creativa: utilizzo di 4 ingredienti base, aggiunta di massimo 3 nuovi ingredienti e sostituzione del biscotto.

L’evento si terrà in piazza Treviso a Bibione: è necessario scegliere se gareggiare il 22 o il 23 giugno. Nella fase di iscrizione, bisogna indicare se si presenterà la ricetta originale o rivisitata. 
In entrambe le giornate sono previsti degli orari ben precisi da seguire:

  • dalle 18:00 alle 20:00 turno per la Ricetta Originale;
  • dalle 20:00 alle 22:00 turno per la Ricetta Creativa.

I partecipanti hanno a disposizione 40 minuti per presentare la fetta perfetta e conquistare la giuria che decreterà il miglior pasticcere: in questo modo potrà accedere alle semifinali della competizione per il tiramisù più buono al mondo che si terrà a Treviso a novembre. 
Gli ingredienti di base verranno consegnati all’inizio della gara mentre quelli aggiuntivi dovranno essere portati dal concorrente seguendo alcune regole precise che trovi qui.
Per concorrenti non professionisti si intendono coloro che non abbiano avuto esperienza di ristorazione negli ultimi due anni in una cucina professionale o qualsiasi altro titolo o laboratorio di pasticceria. I commessi, camerieri e baristi non sono considerati professionisti.

Il costo per la partecipazione è di € 25,00.

Se sei in vacanza a Bibione potrebbe essere un’ottima occasione per far conoscere la tua versione di tiramisù che ha conquistato il palato dei tuoi cari.
Il litorale del nord Adriatico è interessanto da diversi appuntamenti che riguardano questo dessert: il primo si terrà il 19 maggio a Jesolo, il Tiramisù Day 2019, un evento in collaborazione con Telethon, mentre a giugno a Bibione ci sarà questa incredibile gara sul dolce più prelibato al mondo.

Possiamo dire che il mare Adriatico non è poi così tanto salato, bensì… un dolce mare al tiramisù!

News Agenzia Summer

PASSO BARCA BIBIONE-LIGNANO

news agenzia bibione

L'imbarcazione del servizio X River - Across the river Tagliamento consente di attraversare la foce del fiume Tagliamento dalla sponda di Bibione a quella di Lignano, e viceversa dove il mare...


In evidenza

  • Agenzia Summer Bibione mappa

    Dove siamo

    Tutte le coordinate per raggiungerci facilmente dalla tua città

    Mostra indicazioni